Lo Stato più "estremista" degli Usa per quanto riguarda le norme antinquinamento ha promulgato la legge, che prevede importanti interventi anche per l'autotrasporto. Dal 20 novembre 2015, infatti, le imprese che sostituiranno un camion con motore diesel con uno a gas naturale riceveranno un contributo a fondo perduto di ben 65mila dollari per veicolo, pari a circa 57mila euro. Il contributo vale per i veicoli immatricolati in California fino al 2009 e che svolgono almeno il 90% della percorrenza chilometrica nello Stato.
Negli Stati Uniti, l'industria dei veicoli industriali sta lavorando per sviluppare e produrre veicoli a gas naturale, soprattutto nelle fasce leggera e media (ossia fino alla Classe 6) . All'inizio di ottobre, la Cummins ha ottenuto la certificazione Near Zero NOx della Environmental Protection Agency e della California Air Resources Board per una versione a gas naturale del motore Westport ISL G, usato sui veicoli della classe media e per gli autobus. Rispetto al diesel, dichiara Cummins, questa versione taglia del 90% le emissioni degli ossidi d'azoto. Il propulsore ha potenza da 250 a 320 CV ed entrerà in produzione ad aprile 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!