Anche la Svizzera si prepara alla diffusione del metano liquefatto nell'autotrasporto, grazie a un'iniziativa congiunta di Lidl e della società di trasporto Krummen Kerzers, che hanno annunciato l'apertura di tre stazioni di rifornimento a Weinfelden, a Sévaz/Estavayer-le-Lac e a Gunzgen, lungo un'arteria che collega il Paese in direzione est-ovest. Due impianti saranno aperti nel 2019 e il terzo l'anno successivo. L'azienda di autotrasporto ha anche annunciato che acquisterà cinquanta camion a gas naturale entro il 2020, di cui venti operativi entro la prossima primavera. L'autotrasportatore svizzero è uno dei fornitori della logistica di Lidl, con cui collabora nel progetto di sostenibilità ambientale Lean & Green che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 entro i prossimi cinque anni. La Krummen Kerzers – che ha sede a Kerzers, nel cantone di Friborg - assume così un ruolo di pioniere nell'uso di gas naturale liquefatto sui camion elvetici in un Paese rimasto finora impermeabile a questo carburante per i veicoli pesanti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!