Dopo una sessione plenaria alla presenza del coordinatore della Nuova Struttura Tecnica di Missione del ministero, Ennio Cascetta, sono partiti i quattro Tavoli per il rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Ogni sessione - coordinata da una Direzione Ministeriale – ha visto la partecipazione di rappresentanti di enti, istituzioni pubbliche e associazioni di categoria. Gli argomenti all'ordine del giorno erano il miglioramento infrastrutturale e normativo dei collegamenti di ultimo miglio ferroviario, la semplificazione normativa e amministrativa, l'efficientamento dell'infrastruttura ferroviaria e gli interporti. Un quinto Tavolo di lavoro sugli incentivi nascerà nelle prossime settimane.
In una seconda fase, dichiara il ministero, i lavori saranno estesi ad altri rappresentanti delle istituzioni, alle associazioni di categoria e agli operatori. "L'approccio seguito è coerente con la centralità che il Ministero attribuisce a un trasparente, strutturato e qualificato partenariato economico sociale per la maturazione delle grandi scelte di indirizzo, in linea con la recente esperienza del 1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica del 27 aprile scorso a Bari", scrive il ministero in una nota.
Il ministero precisa anche che questa nuova fase segue la relazione sul rilancio del trasporto ferroviario presentata il 2 febbraio, cui è seguita la raccolta di osservazioni e commenti, ed è in sinergia con altre attività, come il Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica. L'obiettivo è aumentare del 50% in cinque anni il traffico ferroviario delle merci.
Al termine dei lavori, i risultati dei tavoli saranno presentati in un evento pubblico e articolati in tre differenti ambiti d'intervento: azioni da inserire in documenti di pianificazione e di indirizzo; azioni da convertire in provvedimenti amministrativi e normativi di carattere ministeriale; azioni che richiederanno l'adozione di provvedimenti legislativi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!