Il treno è partito il 1° gennaio dalla città cinese di Yiwu, posta nella provincia orientale dello Zhejiang, e trasportava container da 40 piedi carichi soprattutto di prodotti tessili e di consumo. I contenitori sono stati trasbordati nel terminal tedesco di Duisburg dal treno proveniente dalla Cina su un convoglio certificato per viaggiare nel tunnel sotto la Manica. Il treno è stato operato dall'operatore svizzero InterRail Group per conto della cinese China Railway International Multimodal Transport, controllata da China Railway. Il convoglio ha impiegato diciotto giorni per percorrere 12mila chilometri , circa la metà del tempo di una portacontainer a un costo inferiore a quello dell'aereo.
Per ora si tratta di un viaggio sperimentale, mentre tra Cina ed Europa continentale sono già stati avviati diversi collegamenti ferroviari regolari. Nel 2016, Deutsche Bahn ha trasportato su treno sulla nuova Via della Seta circa 40mila container e ha un programma di raggiungere quota 100mila nel 2020. I percorsi variano da 10mila a 12mila chilometri, che richiedono dai dodici ai sedici giorni di viaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Interail
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!