La Gazzetta Ufficiale spagnola ha pubblicato il Regio Decreto numero 70/2019 che modifica il Reglamento de la Ley de Ordenación de los Transportes Terrestres, ossia la normativa che regola l'autotrasporto e che è entrata in vigore il 21 febbraio 2019. La norma più importante che riguarda gli autotrasportatori stranieri è l'attivazione del divieto di svolgere il riposo settimanale regolare nella cabina del camion.
Tale divieto fu approvato nel 2018, ma la Legge afferma che doveva entrare in vigore con il nuovo Ratt. Il Governo spagnolo, su sollecitazione delle associazioni dell'autotrasporto, ha imposto tale divieto, stabilendo una sanzione fino a 2000 euro per chi non lo rispetta. Altre novità del Rott riguardano l'accesso alla professione di autotrasportatore, nuove regole per stabilire le sanzioni, introduzione della documentazione digitale del trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!