Array ( [0] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.

Autotrasporto

    Cosa cambia dal 15 giugno nel cronotachigrafo


    Il Regolamento UE 502/2018 impone l'installazione in tutta l'Unione Europea dei cronotachigrafi digitali di nuova generazione sui veicoli industriali che sono immatricolati dal 15 giugno 2019. Il Governo europeo ha deciso di apportare importanti modifiche costruttive ai cronotachigrafi per rendere più agevoli i controlli sui tempi di guida e contrastare le manomissioni, grazie all'esperienza accumulata negli ultimi anni. Per esempio, la presenza di un solo sensore rende possibile alterare la rilevazione dei dati con un semplice magnete, cosa che dovrebbe essere impossibile, o almeno molto più difficile, sui nuovi apparecchi.
    Per le imprese di autotrasporto e per gli autisti, le principali novità sono tre. La prima riguarda la rilevazione automatica della posizione del veicolo, anche se con una frequenza piuttosto lunga. Infatti, grazie a un rilevatore satellitare (che funzionerà anche con il nuovo sistema Galileo), il cronotachigrafo registrerà le coordinate del camion all'inizio del periodo di lavoro giornaliero, ogni tre ore di guida e alla fine del periodo di lavoro giornaliero. Non è necessario che le tre ore di guida siano consecutive perché il Regolamento parla di "periodo di guida cumulativo". Anche se il periodo è piuttosto lungo e non permette di costruire con precisione il percorso del camion, i punti di rilevazione aiutano agli organi di controllo di capire se il veicolo ha viaggiato a lungo senza che il cronotachigrafo segnasse il movimento a causa di una manomissione.
    La seconda importante novità è la possibilità di trasmettere a distanza e in movimento, tramite radiofrequenza, alcune anomalie del cronotachigrafo e gli organi di controllo potranno captare queste informazioni tramite una specifica apparecchiatura. Si tratta di una diagnosi precoce o della segnalazione di un eventuale uso improprio e ciò significa che i controllori non potranno emettere multe "al volo", ma dovranno sempre fermare il veicolo e svolgere una regolare lettura del cronotachigrafo con la loro card. In pratica, questa funzione serve per "filtrare" i camion in transito per fermare quelli che mostrano anomalie.
    I dati trasmessi in remoto sono quelli che riferiscono alle seguenti situazioni: il più recente tentativo di violazione della sicurezza; la più lunga interruzione dell'alimentazione di energia; il guasto del sensore; un errore dei dati di movimento; dati contrastanti sul movimento del veicolo; guida in assenza di una carta valida; inserimento della carta durante la guida; dati relativi alla regolazione dell'ora; dati relativi alla calibratura, comprese le date delle due calibrature più recenti; numero d'immatricolazione del veicolo; velocità registrata dal tachigrafo.
    La terza novità non riguarda le sanzioni, bensì l'apertura del cronotachigrafo ai sistemi informatici e telematici aziendali, grazie a un'interfaccia standard. Per esempio, il cronotachigrafo potrà trasmettere le proprie informazioni al software aziendale che gestisce i veicoli e gli autisti. Come abbiamo detto, il nuovo cronotachigrafo digitale sarà installato come primo equipaggiamento sui veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate immatricolati dal 15 giugno 2019. Ma che succede a quelli immatricolati prima? Per ora possono viaggiare con il cronotachigrafo che hanno. Ma i veicoli che svolgono trasporti internazionali dovranno avere il cronotachigrafo di nuova generazione, qualsiasi sia la data della loro prima immatricolazione, entro giugno 2034, ossia tra quindici anni.
    I nuovi cronotachigrafi hanno una propria carta tachigrafica, che ha più memoria, ma per quanto riguarda quella dell'autista e dell'azienda possono utilizzare anche quella attuale. In questo caso, sarà fornita una carta di nuova generazione al rinnovo oppure per sostituzione a causa di smarrimento, sottrazione o deterioramento. Invece le carte delle officine e degli organi di controllo devono essere cambiate con l'introduzione del nuovo cronotachigrafo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.

Ferrovia

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow