La misura di estendere il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sull'intero arco delle 24 ore era stato anticipato dalla società Autostrada del Brennero nelle scorse settimane e oggi Anita annuncia che entrerà in vigore dal 1° agosto. Una misura criticata dal presidente dell'associazione degli autotrasportatori, Thomas Baumgartner: "In questo modo il nostro Paese sarà sempre meno competitivo con pesanti ricadute sull'export e minore capacità di attrarre attività produttive. Bisognerebbe tenere sempre in debita considerazione che la mobilità delle merci è condizione essenziale per garantire un sistema produttivo efficiente e competitivo".
Anita precisa di condividere e sostenere l'esigenza di sicurezza della circolazione, ma aggiunge che "la categoria non vuole ricevere un trattamento discriminatorio rispetto agli altri utenti della strada in quanto, come loro, paga tasse e pedaggi". Per compensare i disagi e i rallentamenti causati da questo provvedimento, l'associazione chiede una riduzione del pedaggio autostradale nella fascia in cui è stato ora introdotto il divieto, ossia tra le 22:00 e le 6:00 (nelle altre ore è già in vigore).
Ciò invoglierebbe gli autotrasportatori a viaggiare in questa fascia, rendendo più fluido il traffico durante il giorno. "Questo sarebbe un vero provvedimento in favore della sicurezza stradale che va incontro anche alle esigenze del traffico privato e a quelle della committenza di tenere bassi i costi della logistica" conclude Baumgartner.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!