Il 27 marzo 2019 il Parlamento Europeo ha messo in calendario nel pomeriggio la discussione del primo Pacchetto Mobilità proposto dalla Commissione Europea, che prevede nuove regole sul distacco transnazionale degli autisti, sul risposo settimanale, sul cabotaggio stradale e sulle società letter box. Questi temi erano già stati arrivati all'Europarlamento, che non ha trovato in prima battuta una maggioranza né in Commissione Trasporti, né in Aula. Ora ci riprova, dopo l'approvazione di un testo di compromesso avvenuta al Consiglio europeo dei ministri dei Trasporti.
Alcuni parlamentari hanno chiesto al presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, il voto plenario e questa è l'ultima possibilità di approvazione prima delle elezioni europee e quindi di un nuovo assetto del Parlamento. Hanno chiesto il voto anche otto associazioni dell'autotrasporto di diversi Paesi europei. Resta però la profonda divisione tra Est e Ovest su quasi tutti i temi e non è scontato trovare un compromesso che raggiunga una maggioranza, anche se non necessariamente schiacciante.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!