Brevi dal mondo

  • Notizie dal mondo del trasporto e della logistica – 16 aprile 2025
    Flotta record per Msc - Nuova logistica di Mann Hummel - Nuovi trattori portuali alla Spezia – Veicoli commerciali in calo a marzo del 14,1% - Gara per il terminal intermodale di Valladolid – Camion autonomi di Daimler Truck - Cambio al vertice per Girteka Logistics

Podcast K44

Cronaca

Normativa

 

Ultime notizie

  • Spediporto mette sul tavolo le proposte per rilanciare Genova

    16 Aprile 2025 - In un contesto geopolitico incerto, Spediporto lancia un piano di rilancio per Genova: più servizi, infrastrutture efficienti, sinergia tra porto e aeroporto e una visione industriale innovativa. È quanto emerge dalla relazione dell'assemblea pubblica di Genova di marzo 2025.

  • Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

    16 Aprile 2025 - Transporeon potenzia la piattaforma telematica Freight Marketplace con nuove funzioni per spedizionieri e vettori: più efficienza, costi ridotti e automazione avanzata. Nuovo modello di tariffa, che riduce i costi, e uso dell’intelligenza artificiale per la sicurezza.

  • China Southern Airlines valuta la quotazione della divisione cargo

    16 Aprile 2025 - La compagnia aerea cinese China Southern Airlines sta valutando la quotazione a Hong Kong della divisione cargo, in un contesto di rafforzamento finanziario. Ma la guerra dei dazi con gli Usa complica il quadro.

  • Guida di Webfleet sulla privacy nella geolocalizzazione dei camion

    16 Aprile 2025 - La recente multa comminata dall’Autorità della privacy a un autotrasportatore che ha violato alcune norme sulla riservatezza usando il tracciamento Gps ha spinto Webfleet a diffondere gratuitamente una guida sulla privacy nella geolocalizzazione dei veicoli.

  • Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

    16 Aprile 2025 - Uta presenta Edenred Drive, un’applicazione per smartphone che integra diversi strumenti di pagamento digitale per gli autisti di veicoli industriali e serve anche per trovare le stazioni di rifornimento convenzionate.

  • La ferrovia del Frejus a mezzo servizio e non riparte la Rola

    16 Aprile 2025 - Il 31 marzo 2025 è stata riaperta la ferrovia del Frejus, dopo diciannove mesi di fermo a causa di una frana sul versante francese. Ma solo parzialmente per i treni merci, che subiranno anche le conseguenze della manutenzione straordinaria della linea. Dubbi per la ripresa dell’autostrada viaggiante.

  • Multa di 35mila euro a un camionista per eccesso di guida

    16 Aprile 2025 - La Polizia Locale di Terre e Fiumi ha scoperto un autista di veicolo industriale che aveva guidato per 237 ore senza registrare questo tempo nel cronotachigrafo. Il camionista e l’azienda di autotrasporto hanno ricevuto multe per 35mila euro.

  • Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna

    16 Aprile 2025 - La procura di Bologna sta indagando dodici persone per l’esplosione alla Toyota Material Handling di Borgo Panigale, che il 23 ottobre 2024 causò la morte di due operai e il ferimento di altri undici.

  • Imo approva il quadro delle norme per la decarbonizzazione navale

    15 Aprile 2025 - L’Organizzazione Marittima Internazionale ha approvato l’11 aprile 2025 un quadro normativo vincolante per la decarbonizzazione navale a livello mondiale. Ma Trump gli ha già dichiarato guerra.

  • CONTENUTI SPONSORIZZATI

  • La Cina blocca alla frontiera gli aerei Boeing

    15 Aprile 2025 - Il 15 aprile si è aperto un nuovo fronte della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina: quello dell’aeronautica. Pechino ha imposto alle compagnie aeree del Paese di non accettare più consegne di aerei Boeing.

  • Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

    15 Aprile 2025 - La Guardia di Finanza di Udine ha sequestrato nell’ultimo anno sulle autocisterne in viaggio lungo le autostrade che attraversano la provincia oltre 308mila litri di gasolio di contrabbando e contraffatto.

  • Il Manuale dei traffici marittimi celebra il mezzo secolo

    15 Aprile 2025 - Assagenti celebra i cinquant'anni del Manuale dei traffici marittimi, un’opera di riferimento per il mondo della navigazione commerciale e dei porti. È ancora oggi uno strumento fondamentale per la formazione e l’aggiornamento di professionisti e operatori del trasporto marittimo.

  • Presto anche in Italia le locomotive Stadler Euro 9000 per le merci

    15 Aprile 2025 - La locomotiva Euro 9000 è stata progettata da Stadler per il trasporto delle merci e adotta tecnologie innovative, ma anche formule che sembravano dismesse, come i sei assi. Stanno terminando le prove per metterla in servizio in Italia.

  • Fiera Milano punta sulla logistica acquisendo Expotrans

    15 Aprile 2025 - Fiera Milano entra nella logistica per eventi con l’acquisizione del 51% della società Expotrans e con un’opzione sull’intero capitale. La transazione sarà completata entro il secondo trimestre del 2025 a fronte del pagamento di 6,3 milioni di euro.

  • Previsioni sul traffico del ponte di Pasqua 2025

    15 Aprile 2025 - Nel 2025 le feste di Pasqua sono molto vicine a quelle della Liberazione e del Primo Maggio, creando così ponti che aumenteranno il flusso di traffico lungo la Penisola fin dal pomeriggio del 17 aprile. Ecco le previsioni della Polizia diffuse da Viabilità Italia.

  • Ziegler avvia treno espresso tra Cina ed Europa

    15 Aprile 2025 - Il Gruppo Ziegler ha annunciato l’attivazione di un nuovo servizio ferroviario espresso per il trasporto merci tra la Cina e l’Europa, con arrivo diretto al proprio hub di Welkenraedt, in Belgio. Tempo di viaggio di 17-18 giorni.

  • Come Dhl affronta le incertezze della logistica per i dazi Usa

    14 Aprile 2025 - In un’intervista a Bloomberg TV, il Ceo di Dhl Tobias Meyer spiega come la multinazionale sta affrontando le incertezze causate alla logistica globale dall’altalenante politica dei dazi attuata da Trump, tra ritardi doganali, spostamenti produttivi e investimenti strategici in Asia.

 

 

NOTIZIE DALLE AZIENDE

 

Videocast K44

Sogedim torna a Transport Logistic 2025

TRANSPORTLOGISTIC

Sogedim torna a Transport Logistic 2025
previous arrow
next arrow
I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo

PORTI

I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo
previous arrow
next arrow
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

INTRALOGISTICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
previous arrow
next arrow

Persone

  • Cambio al vertice di Dkv Mobility

    Cambio al vertice di Dkv Mobility

    Sebastian Klauke è stato nominato Ceo di Dkv Mobility, per sostituire Marco van Kalleveen, che lascia la guida della società dopo sei anni.
Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna

LOGISTICA

Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow