L'Autorità Portuale ha chiuso ai veicoli merci il Valico Doganale Ravano e aperto il Varco Doganale Stagnoni, per ridurre l'impatto dei veicoli industriali sul traffico della città e, in particolare, sul quartiere Fossamastra. Inoltre, precisa una nota dell'Autorità Portuale, si riduce il numero dei militi della Guardia di Finanza impiegati ai varchi. Da lunedì scorso, il Varco Doganale Ravano è presidiato da guardie giurate, che impediscono il transito dei veicoli merci di qualsiasi tipo, mentre viene consentito al personale dipendente dell'Agenzia delle Dogane, ai militari della Guardia di Finanza, ai dipendenti delle case di spedizione e agenzie marittime e da chiunque, per motivi di lavoro, si rechi presso la sede doganale operativa di Fossamastra.
"Con questa iniziativa, alla quale la comunità portuale ha lavorato da diverso tempo, il porto della Spezia elimina quelle interferenze che incidevano tra viabilità ordinaria di viale San Bartolomeo e via Valdilocchi, permettendo alle attività portuali di migliorare i flussi di traffico in uscita incrementando in tal modo l'efficienza complessiva del sistema porto", dichiara Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia. "Siamo a disposizione insieme alla Salt ed autotrasportatori per eliminare le interferenze tra il traffico proveniente da Lerici e il traffico in uscita dal porto, in attesa della realizzazione della nuova rampa autostradale della variante Aurelia".
La modifica non è piaciuta però a diversi autotrasportatori spezzini, che contestano la sicurezza del nuovo varco Stagnoni. In concreto, gli autotrasportatori denunciano che l'innesto della rampa d'accesso al raccordo autostradale impedisce la visibilità sui veicoli che transitano lungo la strada principale, aumentando i rischi d'incidente. Inoltre, nel tratto finale del percorso dalle banchine al varco doganale è stretto e permette il passaggio di misura a un autoarticolato. Gli autotrasportatori lamentano anche di non essere stati consultati nella fase progettuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!