L'emendamento approvato dal Senato francese durante nella discussione sulla Loi d'orientation du territoire impone "una vignetta per i veicoli oltre 3,5 tonnellate immatricolati in uno Stato estero che viaggiano sulla rete stradale", ossia sulle autostrade, sulle strade nazionali e quelle degli enti locali che possono essere considerate un'alternativa alle autostrade a pedaggio. Ma questa proposta non piace innanzitutto alle associazioni dell'autotrasporto francesi, secondo cui viola le norme comunitarie, che vietano distinzioni tra imprese nazionali ed estere, se comunitarie. In una nota, la Fntr e la Tlf scrivono che proprio per questo motivo, la norma potrà coinvolgere anche i veicoli francesi e che quindi è respinta in blocco degli autotrasportatori. Le due associazioni aggiungono che le risorse per mantenere e sviluppare le infrastrutture già ci sono, perché ogni anno gli utenti della strada versano allo stato 39 miliardi di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!