Cinque giorni dopo che la Procura di Arezzo ha fornito il via libera all'Anas per mettere in sicurezza il viadotto Puleto della Statale 3 (E45), arriva un'altra buona notizia dal Tribunale toscano, che ha autorizzato il passaggio sul ponte dei veicoli industriali con massa complessiva fino a 30 tonnellate, ma con il limite di velocità di 50 km/h. Ora tutti i veicoli fino a tale soglia possono percorrere senza interruzione la superstrada tra Umbria e Romagna, mentre quelli con massa complessiva superiore a 30 tonnellate non possono viaggiare tra gli svincoli di Canili e Valsavignone. I veicoli più pesanti devono quindi aspettare un paio di settimane, ossia il tempo previsto dall'Anas per concludere i lavori, prima di tornare sul viadotto Puleto. Il ponte è stato sequestrato dalla procura di Arezzo a gennaio 2019, con l'immediata chiusura del tratto di superstrada a tutti i veicoli, perché ritenuto a rischio di gravi danni. Poi i giudici hanno permesso il transito dei veicoli fino a 3,5 tonnellate, alzando ora la soglia a 30 tonnellate. Intanto, i sindaci della zona chiedono di rendere agibile il vecchio percorso, abbandonato da anni proprio a causa della superstrada, che serve come alternativa nel caso di chiusura della E45.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!