Brevi dal mondo

  • Notizie dal mondo del trasporto e logistica – 10 aprile 2025
    La metropolitana viaggia in treno – Gruber e Gebrüder Weiss crescono in Svizzera - Russia e Uzbekistan per ferrovia in Afghanistan - Blackstone acquisisce magazzini in Texas - Nuovo sito del Centro i-Log della Liuc - Assologistica collabora con la Florida - Bilancio ambientale di Raben Group

Podcast K44

Cronaca

Normativa

 

Ultime notizie

  • La guerra dei dazi colpisce anche gli importatori Usa

    11 Aprile 2025 - La guerra dei dazi in corso tra Stati Uniti e Cina colpisce gli operatori del commercio e del trasporto su entrambe le coste del Pacifico. In quella statunitense molti importatori non non hanno la liquidità per pagare la tariffa d’importazione.

  • Scania acquisisce la divisione Industrial di Northvolt Systems

    11 Aprile 2025 - Scania investe nell’elettrificazione dell’autotrasporto tramite l’acquisizione della divisione Industrial di Northvolt Systems, che sviluppa e produce batterie per veicoli e macchinari destinati ad ambienti operativi gravosi.

  • La Cassazione conferma condanne per l’incidente di Acqualonga sull’A16

    11 Aprile 2025 - L’11 aprile 2025 la Corte di Cassazione ha confermato le condanne per tutti gli imputati al processo per il grave incidente di Acqualonga, sull’autostrada A16, che nel 2023 causò la morte di quaranta persone a bordo di un autobus.

  • Il ministero Trasporti propone Matteo Paroli all’Asp di Genova e Savona

    11 Aprile 2025 - Il ministero dei Trasporti ha avviato la procedura per nominare Matteo Paroli presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che ora è commissariata. La nomina dovrà essere approvata dalla regione Liguria e dal Parlamento.

  • Nasce Binario Italia, alleanza per l’intermodalità ferroviaria

    11 Aprile 2025 - L’11 aprile 2025 cinque associazioni della logistica e del trasporto ferroviario hanno nella sede del Cnel Binario Italia, un’alleanza per rilanciare il trasporto ferroviario delle merci.

  • Per la crisi dell’autotrasporto Versalis la Fita chiede aiuti concreti

    11 Aprile 2025 - L’associazione dell’autotrasporto Fita Cna chiede un contributo in conto capitale per gli autotrasportatori siciliani colpiti dalla chiusura degli stabilimenti Eni Versalis di Ragusa- Siracusa.

  • La Corte dei Conti ferma la proroga della concessione Brebemi

    11 Aprile 2025 - La Corte dei Conti ha respinto la versione più recente del Piano economico finanziario dell’autostrada A35 Brebemi e quindi ha bloccato la richiesta di proroga della concessione fino al 2046.

  • Da Vado Ligure parte una nuova rotta Gemini per l’Estremo Oriente

    11 Aprile 2025 - Al terminal Vado Gateway di Savona è approdata la portacontainer Maersk Camden, la prima delle dodici unità che svolgono il nuovo servizio Gemini ME2/AE11 per l’Estremo Oriente. L’impianto registra anche un nuovo record di movimentazioni.

  • Sequestrati tre traghetti Tirrenia per irregolarità ambientali

    11 Aprile 2025 - Il 10 aprile 2025 la Guardia di Finanza ha sequestrato tre traghetti di Cin-Tirrenia nell’ambito di un’indagine svolta dalla Procura di Genova su frodi in pubbliche forniture relative alla continuità territoriale con la Sardegna. Le navi continuano a operare regolarmente.

  • CONTENUTI SPONSORIZZATI

  • Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025

    10 Aprile 2025 - Il Sistema Informativo Excelsior rileva che ad aprile 2025 sono previste oltre 50mila assunzioni nella filiera logistica italiana, ma è elevata la difficoltà di reperimento del personale qualifica, che sfiora il 44%.

  • Parte in ritardo il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    10 Aprile 2025 - L’8 aprile 2025 Rete ferroviaria Italiana ha avviato il potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma, superando gli ostacoli procedurali per iniziare i lavori.

  • Investimenti e acquisizioni spingono in alto Dachser

    10 Aprile 2025 - Dachser ha chiuso il 2024 con un fatturato che supera gli otto miliardi di dollari, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Un risultato spinto da investimenti e acquisizioni.

  • Noli container in salita alla vigilia dei dazi Usa-Cina

    10 Aprile 2025 - I noli del trasporto marittimo di container rimbalzano e tornano a salire nei giorni precedenti all’imposizione dei nuovi dazi statunitensi. Tra Shanghai e Rotterdam sono cresciuti del quattro percento.

  • UE sospende per 90 giorni i dazi su importazioni Usa

    10 Aprile 2025 - Il 10 aprile 2025 la Commissione Europea ha annunciato la sospensione per novanta giorni dei dazi su alcune importazioni statunitensi. Von der Leyen vuole lasciare spazio ai negoziati, ma la scia sul tavolo tutte le possibilità.

  • L’Europa mette in pausa le norme sulla sostenibilità d’impresa

    10 Aprile 2025 - Il 3 aprile 2025 il Parlamento europeo ha approvato il pacchetto Omnibus I, che prevede proroghe su due diligence e rendicontazione per le imprese, con lo scopo di alleggerire il carico normativo e rilanciare la competitività.

  • Crollano a marzo 2025 le immatricolazioni dei veicoli pesanti

    10 Aprile 2025 - Anche il terzo mese del 2025 mostra un forte calo delle immatricolazioni italiane dei veicoli industriali, col picco del -17,7% per quelle dei camion con massa complessiva superiore a 16 tonnellate. I trattori stradali sprofondano del 28%.

  • Aumenta la domanda di professionisti della logistica

    10 Aprile 2025 - L’incerto contesto economico globale non sta rallentando la domanda di professionisti della logistica. Una ricerca di Hunters Group mostra che in Italia le richieste aumentano del dieci percento. Competenze digitali in primo piano.

 

 

NOTIZIE DALLE AZIENDE

 

Videocast K44

Sogedim torna a Transport Logistic 2025

TRANSPORTLOGISTIC

Sogedim torna a Transport Logistic 2025
previous arrow
next arrow
I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo

PORTI

I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo
previous arrow
next arrow
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

INTRALOGISTICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
previous arrow
next arrow

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025

LOGISTICA

Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025
previous arrow
next arrow
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
previous arrow
next arrow