Le due più grandi multinazionali dell'e-commerce – Amazon e Alibaba – stanno muovendo le loro pedine per potenziare le attività logistiche e l'Italia è sicuramente uno dei terreni di questo gioco globale. Mentre si attende di sapere se l'azienda cinese s'installerà veramente a Piacenza, come indicano ormai diverse fonti, con una piattaforma di 100mila metri quadrati posta quasi di fronte a quella del concorrente statunitense, quest'ultimo sta realizzando nuovi impianti decentrati.
Ma Amazon ha compiuto un altro passo, discreto ma importante: il trasferimento delle attività di distribuzione dalla società Amazon City Logistica all'Amazon Italia Transport, costituita a luglio 2016 e che può operare anche nell'autotrasporto. Il passaggio è avvenuto il 1° gennaio 2017 con il trasferimento di 68 dipendenti. Amazon spiega che questa operazione "permetterà di fornire servizi di consegna middle e last mile ad altre società del Gruppo Amazon".
Oggi, però, Amazon non ha una struttura propria che le consenta di svolgere trasporti. Ha sicuramente le risorse e le competenze per crearla dal nulla, ma emerge un'altra ipotesi, ossia l'acquisizione di un operatore già attivo e strutturato a livello nazionale. Se Amazon stesse veramente valutando tale ipotesi, il numero dei candidati sta diminuendo: escludendo le multinazionali (come FedEx, Ups e Dhl) e alcuni corrieri italiani che hanno recentemente accolto altri soci importanti (BRT e Artoni) è rimasto ben poco tra cui scegliere.
Un candidato ideale però c'è: Sda, il corriere di Poste Italiane che aumenta i fatturati ma che chiude i bilanci in perdita. Secondo una relazione della Corte dei Conti, quello del 2015 mostra una perdita di 34 milioni. Non è quindi escluso che Poste Italiane voglia cedere questo asset nell'ambito del complesso processo di privatizzazione. D'altra parte, Sda già oggi lavora molto con Amazon e quindi esiste un'integrazione operativa. Insomma, i presupposti di questo matrimonio ci sono, bisognerà vedere le parti sono veramente interessate a giungere sull'altare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!