Il settore del trasporto e dello stoccaggio delle merci assume un posto particolare nello sciopero generale proclamato da cinque sigle per il prossimo venerdì, sia perché in questo comparto il sindacato di base è molto radicato in alcuni importanti distretti della logistica – dove quindi lo sciopero potrebbe bloccare piattaforme e interporti – sia perché rientra nella vertenza per il rinnovo del CCNL Trasporto Merce, Logistica e Spedizioni, il cui Tavolo si è recentemente interrotto.
Sul rinnovo del CCNL, il Si Cobas ha presentato una propria piattaforma, che però non è discussa al Tavolo tra imprese e sindacati confederali. Inoltre, il Si Cobas ritiene che le forze politiche e i sindacati confederali intendano eliminare la loro presenza nelle piattaforme.
Lo sciopero avviene a breve distanza dalla lunga vertenza alla Sda, che ha bloccato per quasi un mese la piattaforma di Carpiano e per lunghi periodi anche quelle di Roma e Bologna, un evento che ha elevato la tensione e che ha diviso gli stessi sindacati di base (con il Sol Cobas contro lo sciopero al corriere). Il 27 ottobre si svolgerà anche la prima parte dello sciopero indetto dai sindacati confederali proprio sulla questione del rinnovo del contratto nazionale e che proseguirà il 30 e 31 ottobre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!