Dopo avere annunciato lo sciopero di tre giorni a sostegno della trattativa sul contratto nazionale della categoria, i tre sindacati confederali hanno annunciato le modalità e l'articolazione del fermo dei lavoratori. Lo sciopero interessa tutte le categorie del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, dagli autisti di camion ai facchini dei magazzini fino agli impiegati degli spedizionieri.
Lo sciopero avverrà in due fasi. Venerdì 27 ottobre potranno scioperare dalle 00:00 alle 24:00 i dipendenti delle imprese che svolgono attività comprese nei servizi essenziali che sono soggetti alla regolamentazione della Legge 146/90 e che non potranno quindi partecipare ai due giorni successivi di sciopero. Allo sciopero del 27 ottobre potranno quindi partecipare i dipendenti (e solo loro) delle aziende che trasportano carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento, che raccolgono e distribuiscono latte, medicinali e forniture per ospedali e case di cura nonché prodotti alimentari di prima necessità, le imprese che trasportano animali vivi.
Lunedì 30 e martedì 31 ottobre potranno partecipare allo sciopero i dipendenti delle altre imprese. Per loro, il fermo sarà consecutivo alle 00:00 del 30 ottobre alle 24:00 del 31 ottobre. In questi giorni dovranno invece lavorare i dipendenti delle imprese soggette alla regolamentazione della Legge 146/90.
La nota sindacale precisa che "le aziende sono tenute a concordare attraverso accordo sindacale con le RSA e i sindacati territoriali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti la quantità dei servizi minimi da effettuarsi durante lo sciopero". I lavoratori non sono obbligati a comunicare all'azienda la loro adesione allo sciopero, purché (come in questo caso) sia stato proclamato secondo le procedure previste dalla Legge.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!