La possibilità di aprire un Tavolo internazionale è prevista dalla Direttiva comunitaria 2009/38 e la relativa richiesta formale è stata inoltrata da tre sigle sindacali alla direzione di Amazon Europe. I sindacati coinvolti sono lo spagnolo FSC-CCOO, l'italiano Filt Cgil e il francese CGT Commerce. La norma europea consente l'avvio del gruppo di negoziazione per tutte le imprese che hanno almeno mille dipendenti nell'insieme dei Paesi comunitari e almeno 150 dipendenti in almeno due Paesi. Una condizione che Amazon ha in Europa. Dovrà quindi nascere un European Works Council (Comitato Aziendale Europeo) dove la multinazionale dovrà comunicare le proprie strategie. Attualmente esistono nell'Unione un migliaio di questi organismi, sorti soprattutto in ambito produttivo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!