La riunione dei delegati di Fil Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti provenienti dalle filiali di FedEx e Tnt di tutta Italia ha deciso il 4 maggio uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori per l'intera giornata di giovedì 17 maggio 2018. Prima dello sciopero, i sindacati organizzeranno assemblee in tutte le filiali dall'8 al 10 maggio e dal 14 al 16 maggio. Inoltre, le tre sigle stanno preparando altre iniziative di protesta il 31 maggio e il 1° giugno. Questa è la reazione ai 315 licenziamenti FedEx e ai 46 di Tnt annunciati nell'ambito della ristrutturazione della rete italiana conseguente all'acquisizione di Tnt da parte di FedEx. Inoltre, le società prevedono trasferimenti di personale tra città diverse di 17 dipendenti FedEx e 92 di Tnt che, secondo i sindacati, si tradurranno in dimissioni.
In una nota congiunta, i tre sindacati giudica in modo "fortemente negativo" la ristrutturazione "in quanto esclusivamente caratterizzato dai tagli del personale che sono immotivati visto che i volumi produttivi non sono affatto in sofferenza, ed inoltre il piano non è all'altezza degli obiettivi di crescita dichiarati dalle aziende". Le sigle chiedono invece un piano di riorganizzazione "che deve puntare realmente allo sviluppo delle attività, alla loro internalizzazione ed alla salvaguardia dei posti di lavoro".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!