Presentando il nuovo gruppo di lavoro, che è coordinato dal vice-presidente Marco Conforti, il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, ha affermato che la Belt and Road è "il più importante progetto logistico ed infrastrutturale globale dell'età contemporanea del quale se ne colgono certamente le importanti potenzialità, al pari però delle altrettanto importanti criticità e dei rischi, se non saldamente governato in chiave bilaterale a livello comunitario e in parte anche nazionale. Un conto è la costruzione di una partnership UE-Cina che riguardi gli investimenti strategici, e che sia incentrata sulla reciprocità e sulla condivisione degli interessi economici e commerciali, altra cosa sarebbe prestare il fianco a disegni di egemonia geo-economica e geopolitica frutto dell'asimmetria tra la potenza cinese e la frammentazione politica del Vecchio Continente".
L'Osservatorio sugli Investimenti Strategici seguirà costantemente lo stato di avanzamento degli investimenti legati alla BRI in Italia, nel bacino mediterraneo ed in Europa, pubblicando rapporti trimestrali. L'organismo seguirà le sue evoluzioni tanto nel settore delle infrastrutture quanto su quello delle eventuali acquisizioni industriali. "L'obiettivo è leggere tali dinamiche all'interno di una analisi di scenario ed ad una visione strategica che possa poi essere oggetto anche di confronto con il nuovo Governo", spiega Confetra.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!