Il 27 dicembre 2022 l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha sospeso la licenza aerea alla compagnia italiana Aliscargo Airlines, che operava da Malpensa con apparecchi passeggeri adibiti al trasporto delle merci. La decisione è giunta dopo che Aliscargo ha restituito ad Alitalia in Amministrazione Straordinaria l’ultimo aereo della sua flotta, un B777-243 ER, un velivolo passeggeri adibito al trasporto delle merci (preighter). È quindi stata la stessa compagnia a chiedere all’Enac la sospensione.
Aliscargo Airlines iniziò l’attività nel 2021 con due B777-243 ER, nell’onda dell’aumento di trasporto aereo causata dalla pandemia di Covid-19. Fu proprio l’emergenza ad autorizzare velivoli allestiti per i passeggeri al trasporto delle merci, una possibilità che però è terminata il 1° agosto 2022. Ciò avveniva caricando i pallet nella stiva e piccoli contenitori nel piano passeggeri.
Aliscargo non aveva rapporti diretti con gli speditori, ma operava soprattutto con altre compagnie aeree, tra cui Ita Airways. La progressiva ripresa del trasporto aereo di passeggeri ha aumentato la stiva belly e quindi ha ridotto la competitività della soluzione preighter. La sospensione dell’attività non implica la chiusura della compagnia, che potrebbe continuare con aerei dedicati alle merci. Ora sta cercando personale di volo abilitato al Boeing B767.