Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    Boeing realizzerà una versione cargo del B777X?

    Da tempo nel mondo del cargo aereo si parla di una versione per il trasporto di sole merci del B777X, versione più grande del B777, di cui esiste già una configurazione full freight. Queste voci hanno un andamento carsico e dopo essere apparse tornano nel silenzio. Ora stanno riemergendo dopo un’intervista all’agenzia Reuters dell’amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker, che annuncia un piano di potenziamento della flotta con l’acquisto di almeno trenta apparecchi Boeing, tra cui ci sarebbe proprio un B777X. La compagnia araba usa già 24 B777F, cui si affiancano due B747-8F, e già nel 2019 aveva auspicato la produzione del B777X (tanto che apparve anche un rendereng dell'aereo con la livera di Qatar). Questo apparecchio è caratterizzato da motori GE9X e ali in fibra di carbonio, raggiungendo così una maggiore potenza e minor peso e nel 2015, quando presentò la versione B777X-8 la compagnia statunitense annunciò una possibile configurazione per sole merci, che però non apparve.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow