Scomponendo i dati per regioni geografiche, le tre che mostrano un incremento a maggio 2016 rispetto all'anno precedente sono Europa (+4,5%), Medio Oriente (+3,2%) e Africa (+0,3%). Nel primo caso, la principale causa sta nell'aumento delle esportazioni tedesche, mentre nel secondo la crescita è coerente con l'andamento degli ultimi anni, anche se il tasso si riduce. La Iata rileva, infatti, che nei primi cinque mesi di quest'anno la crescita dei vettori mediorientali è stata solo un quinto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Le altre regioni sono in flessione, anche se per ora moderata. L'Asia Pacifico, che muove gran parte del cargo aereo, scende dello 0,7%, a causa della contrazione del commercio estero. L'America settentrionale resta vicina allo zero (-0,2%) soprattutto per il rafforzamento del dollaro, che penalizza le esportazioni statunitensi. Più netta la flessione dell'America Latina, che scende del 9,7%, trascinata soprattutto dalla crisi dell'economia brasiliana.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!