Cma Cgm vuole potenziare le attività di trasporto aereo delle merci rilevando la divisione cargo della compagnia belga Air Belgium. Ha presentato un’offerta il 19 marzo 2025 al Tribunale del Brabant Wallon, che la esaminerà il 27 marzo. Secondo il sito Aviaton24.be, l’offerta riguarderebbe tutte le attività del trasporto merci, mantenimento del nome e del marchio Air Belgium e quattro aerei, di cui due Airbus A330-200F convertiti e due Boeing B747-8F. La compagnia belga opera questi apparecchi per il Gruppo Hongyuan. Non farebbe parte dell’offerta il quinto aereo di Air Belgium, un A330-900neo, operato per Lot Polish Airlines.
La crisi della compagnia belga è iniziata a settembre 2023, quando decise d'interrompere il trasporto di passeggeri e concentrasi su quelle cargo e Acmi (Aircraft, Crew, Maintenance, and Insurance). Fu una decisione così improvvisa che lasciò a terra 11mila passeggeri. Le difficoltà economiche hanno imposto l’amministrazione giudiziaria, per cercare investitori. A novembre 2024 giunse sul tavolo degli amministratori un’offerta di acquisizione presentata da un consorzio formato dall’olandese Peso Aviation Management e dalla britannica One Holdings International. Il suo valore di circa 800mila euro prevedeva l’acquisizione delle attività cargo, il mantenimento di 197 posti di lavoro su 402 e la creazione di una nuova società chiamata Air One Belgium.
In un primo momento, il 5 dicembre 2024, il Tribunale del Brabant Wallon approvò questa offerta, ma poi, il 6 marzo 2025, il Tribunale delle Imprese di Nivelles ha revocato l’autorizzazione. Air One Belgium ha annunciato che presenterà ricorso contro questa decisione, sostenendo di aver lavorato diligentemente per concludere il processo di acquisizione. Intanto è giunta l’offerta di Cma Cgm e una decisione finale dovrebbe giungere il 27 marzo. Se i giudici respingeranno anche l’offerta francese, Air Belgium rischia la liquidazione.