Dopo l’elettrificazione della flotta dei veicoli commerciali, Dhl Express vuole attuare quella della flotta aerea. Potrà iniziare con il nuovo apparecchio elettrico Alice, sviluppato da Eviation Aircraft, che il 27 settembre 2022 ha svolto il volo inaugurale a Moses Lake, nello Stato di Washington. Il decollo è avvenuto all’aeroporto internazionale di Grant County e l’aereo ha volato per otto minuti, raggiungendo una quota di 1066 metri.
Dopo essersi complimentato per il successo del volo, il Ceo di Dhl Express, John Pearson, ha annunciato che la società ha ordinato dodici esemplari di questo aereo: “La gamma e la capacità di Alice ne fanno una soluzione sostenibile unica per la nostra rete aerea globale, sostenendo la nostra aspirazione a contribuire in modo sostanziale alla riduzione della nostra impronta di carbonio e, in ultima analisi, a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050".
Per ora l’Alice è un prototipo che nella sue forma definitiva dovrebbe avere una portata di 1134 chili a una velocità massima di 481 km/h. La sua strada prima del lavoro commerciale è però ancora lunga. Secondo il programma del costruttore, il volo dei prototipi di produzione dovrebbe iniziare nel 2025. Servirà al trasporto sul breve-medio raggio tra aeroporti regionali.