Dopo aver ottenuto la certificazione della FAA (Federal Aviation Administration) il dirigibile ibrido LMH1 prodotto dall'americana Lochkeed Martin trova il suo primo cliente. Il 30 marzo 2016, la società Straightline Aviation (SLA) ha concluso un accordo con Hybrid Enterprises – esclusivo rivenditore per LM a livello mondiale – per l'acquisto di dodici dirigibili ibridi, per un valore di 480 milioni di dollari (circa 450 milioni di euro).
La Straightline Aviation è la prima compagnia che investe in quello che è considerato il mezzo di trasporto più rivoluzionario dei prossimi decenni. I massimi dirigenti della società inglese vantano una vasta esperienza nel campo della mobilità aerea: infatti, il co-fondatore e amministratore delegato di SLA è Mike Kendrick, già al vertice della VABC (Virgin Airship and Balloon Company), società del Gruppo Virgin (del magnate Richard Branson) che si occupa di dirigibili.
"Siamo lieti di essere in prima linea e crediamo in questo aeromobile che cambierà radicalmente il modo di trasportare le merci in tutto il mondo. I vantaggi economici e ambientali sono evidenti e l'interesse per questo dirigibile ibrido è in costante aumento" ha dichiarato Kendrick. Il dirigibile LMH1 - sfruttando la sua particolare struttura aerodinamica a tre lobi - spicca per l'elevata capacità di carico (da venti a cinquecento tonnellate), per il ridotto consumo di carburante e per il sistema di atterraggio costituito da cuscini ad aria, che permettono al mezzo di stabilizzarsi su qualsiasi superficie piatta, comprese sabbia, neve e acqua. Quindi, forti possibilità di sviluppo ed espansione per quelle zone remote del mondo carenti di infrastrutture e ai margini dei commerci internazionali.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!