La pandemia di Covid-19 sembra avere messo le ali, o piuttosto averne aggiunte, ad Amazon Air, la divisione di trasporto aereo del colosso del commercio elettronico. Lo mostra una ricerca dello statunitense Chaddick Institute for Metropolitan Development, secondo cui dal 23 aprile al 20 agosto i voli giornalieri della società sono aumentati del 27%, passando da 85 a 108 decolli. Nello stesso tempo, ha aumentato la flotta con altri dieci apparecchi a noleggio, portando la flotta a 52 unità, con aerei tutti operati dalla compagnia Sun Country Airlines. Il tracciamento dei voli mostra anche che la maggior parte dei voli avviene all’interno degli Stati Uniti, con una sola rotta per l’Europa, tra Chicago e Amsterdam Schiphol. L’ente di ricerca afferma che è probabile che la società di e-commerce ampli nei prossimi anni il trasporto trans-oceanico, precisando però che Amazon non vuole costruire un sistema coordinato di voli come quella di FedEx e Ups, bensì un network per collegare i propri magazzini e centri di distribuzione con lo scopo di ridurre i tempi di consegna degli acquisti.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche
Nei primi undici mesi del 2024, il traffico delle merci nel porto di Trieste ha aumentato il tonnellaggio del 6,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Flettono i container, ma aumentano quelli pieni.
Autotrasporto
Rimborso accise gasolio autotrasporto 4° trimestre 2024
A gennaio 2025 le imprese di autotrasporto merci potranno chiedere il rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali nel quarto trimestre del 2024.
Il coronavirus solleva le ali di Amazon
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Passo avanti per l’alleanza tra Msc e Renfe Mercancías
Msc, tramite Medlog, e la compagnia ferroviaria spagnola Renfe Mercancías hanno firmato l’accordo preliminare per creare una società paritaria per il trasporto dei container nella Penisola Iberica.