L'utilizzo dei tablet al posto dei tradizionali documenti in carta presenta più vantaggi. Innanzitutto si riduce di cinquanta chilogrammi il peso trasportato dall'equipaggio in ciascun volo, a vantaggio del carico utile. Pare un'inezia, ma tale valore va moltiplicato per i cinquanta apparecchi della flotta TNT Airways, che compiono ogni anno centinaia di voli. Inoltre, l'aggiornamento della documentazione di volo avviene dalla sede centrale attraverso l'invio telematico di file, ovunque si trovi l'equipaggio. Ciò consente un aggiornamento immediato e simultaneo e la riduzione dei costi per la produzione e la distribuzione della carta stampata.
Tutti i 274 piloti della compagnia hanno già ricevuto l'iPad come dotazione individuale e i cockpit degli aerei è stato modificato per alloggiarli durante il volo, permettendone così l'uso agevole e sicuro anche durante il decollo e l'atterraggio. Entro la fine di quest'anno, TNT Airways inizierà a rimuovere la documentazione cartacea dai suoi aerei e dal 1° gennaio 2015 i piloti si affideranno solamente al tablet per accedere alle informazioni relative ai manuali operativi, alle mappe e alle carte di navigazione.
L'Autorità dell'Aviazione Civile del Belgio ha approvato l'uso degli iPad dopo un periodo di validazione durato sei mesi, in cui ha verificato il pieno rispetto di tutti i requisiti e le condizioni di sicurezza. Il software Mobile Device Management fornisce a TNT la gestione e il controllo in remoto dei tablet, per assicurare la massima aderenza alle policy di sicurezza dell'azienda sui dati e sui contenuti.
Tutti I manuali operativi sono stati inseriti nell'Electronic Flight Bag (EFB) con un aggiornamento automatico, tramite l'utilizzo dell'AirWatch Secure Content Locker. Gli iPad dei piloti sono equipaggiati con software come Operations System iOS 8.x.x., Jeppesen FliteDeck Pro 2.x.x., Airwatch Secure Content Locker 2.x.x. e Deicing Holdover 1.3.x
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!