Quasi un anno dopo avere costituito una propria compagnia aerea per il trasporto delle merci, il Gruppo Maersk avvia la rotta tra l’Europa e la Cina. Il 20 marzo 2023 è partito il primo volo dall’aeroporto danese di Billund, che ha come destinazione quello cinese di Hangzhou, inaugurando un servizio che ha frequenza trisettimanale. La compagnia prevede diversi tipi di contratti, a medio e lungo termine e spot.
Maersk Air Cargo intende aumentare la frequenza per la Cina, fino ad arrivare a dodici voli settimanali. A Billund opera una cargocity di 4mila metri quadrati per le merci in entrata e 13mila metri quadrati per quelle in uscita, con celle dedicate alla temperatura controllata e aree per le merci pericolose. Lo scalo ospiterà anche personale di Maersk per la manutenzione degli aerei.
Questa non è la prima rotta della società danese per l’Asia. Ha già avviato un volo tra l’aeroporto statunitense di Greenville-Spartanburg, nel Sud Carolina, e quello sudcoreano d’Incheon, operato dalla compagnia aerea cargo Amerijet International. Inoltre, a Chicago Maersk ha aperto un gateway.