Il primo esemplare dell'Airlander 10 è uscito dall'hangar del Cardington Airfield e in cabina sono pronti i permessi di volo sperimentale rilasciati dall'EASA e dalla britannica UK CAA. Prima di uscire dall'hangar, l'aeromobile ha completato con successo alcune prove statiche e ora ha le carte in regola per il primo decollo, avvenuto nella sera del 17 agosto. Già la sua uscita dall'hangar ha richiesto molta attenzione, perché tra la sommità dell'aeromobile e la soglia del portellone ci sono solamente sei centimetri. Ed è comprensibile, perché Airlander 10 è la più grande macchina volante del mondo: è lungo 92 metri e largo 45 metri, con una capacità di carico di 10 tonnellate.
È anche difficile definirlo, perché appare come dirigibile, ma ha una struttura in alluminio e può volare a una velocità relativamente elevata, fino a 150 km/h. Inoltre, vola sia con equipaggio, sia con guida autonoma e può atterrare e decollare dall'acqua. Queste caratteristiche lo rendono adatto al trasporto di passeggeri (fino a 19 sedili), di merci e alla sorveglianza aerea.
I primi test avverranno entro un raggio di 28 km dall'aeroporto di Cardington, svolgendo volo a vista a un'altitudine massima di 400 piedi (121 metri), mentre la seconda fase prevede di salire fino a 10mila piedi (3000 metri) ampliando anche il raggio d'azione. La società che ha progettato e costruito l'aeromobile, la Hybrid Air Vehicles, prevede di realizzare il primo esemplare commerciale entro il 2021. Una seconda generazione raggiungerà una lunghezza di 119 metri e potrà trasportare fino a 50 tonnellate di merci e ospitare fino a sei container marittimi.
{youtube}icbR369FZZs{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!