Il 15 luglio 2023 sarà una giornata di forti disagi, con annullamenti di voli e ritardi, in tutti gli aeroporti italiani per uno sciopero contemporaneo della movimentazione a terra e dei controllori di volo. Nel primo caso prosegue la vertenza di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo nel settore dei servizi a terra aeroportuali, nell’ambito del rinnovo del contratto nazionale. Dopo il fermo del 4 giugno 2023 – al quale secondo fonti sindacali avrebbe partecipato il novanta percento dei lavoratori – le sigle hanno proclamato un nuovo sciopero di otto ore per sabato 15 luglio, dalle 10.00 alle 18.00. La trattativa è incagliata sull’aumento delle retribuzione, dove non corrispondono le richieste sindacali con l’offerta da parte datoriale. Scioperi paralleli nella movimentazione aeroportuale, sempre il 15 luglio, sono indetti dai sindacati Flai (di 24 ore) e Cub (di otto ore, le stesse delle altre sigle). Il 15 luglio è indetto uno sciopero di otto ore dei lavoratori dell’Enav (dalle 10.00 alle 18.00), l’ente che gestisce il controllo aereo.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Scoperte 13 tonnellate di cocaina nel porto di Algeciras
Le Autorità spagnole hanno scoperto un’ingente spedizione di droga proveniente dall’Ecuador. Tredici tonnellate di cocaina erano in un container carico di banane, superando qualsiasi sequestro precedente.
Autotrasporto
Apre cantiere per due nuove aree sosta camion sull’A4
All’inizio di novembre 2024 sono iniziati i lavori per realizzare due aree di sosta sicure per veicoli industriali sull’autostrada A4 nelle aree di servizio Fratta Nord e Sud, tra Latisana e Portogruaro. Potranno ospitare 147 camion, con servizi per gli autisti.
Sciopero negli aeroporti il 15 luglio
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.