La decisione del Tar del Lazio rende legittimo lo sciopero indetto dai due sindacati Unica (Unione italiana controllo e assistenza al volo) e Anpcat (Associazione nazionale professionisti controllori e assistenti di volo), che era stato differito dal ministro dei Trasporti. La decisione è stata presa venerdì 22 luglio e non lascia il tempo alle compagnie aeree di avvisare i passeggeri in caso di annullamento o ritardi di voli e neppure di offrire loro delle alternative. Si prevede, quindi, una situazione caotica negli aeroporti italiani.
I giudici amministrativi ritengono le la motivazione che ha spinto il ministro Delrio a rinviare lo sciopero non "appare idonea a rappresentare ragioni eccezionali, tali da consentire una limitazione del diritto di sciopero". I giudici sottolineano anche difetti procedurali: "Ancora una volta il provvedimento ministeriale non appare preceduto da apposita segnalazione della Commissione di Garanzia per l'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, né da previa informativa dell'Amministrazione alla medesima Commissione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!