Due gravi incidenti hanno martoriato ieri l'autostrada del Sole a pochi chilometri di distanza ma in due momenti della giornata. In entrambi i casi, dopo una collisione i veicoli pesanti coinvolti hanno preso fuoco, causando dei morti. La mattina un autoarticolato con targa straniera guidato da un autista bulgaro di 59 anni e carico di pasta stava viaggiando in direzione nord, quando al chilometro 430, tra Orvieto e Fabro, il camion è sbandato, agganciando col semirimorchio un'autovettura che lo stava sorpassando e lanciandola contro il guardrail. Dopo il violento urto, i due mezzi hanno preso fuoco, probabilmente per le scintille e per la rottura dei serbatoi.
Nell'incendio è morto l'autista della vettura, di 33 anni, e suo figlio di dieci anni, mentre la moglie è riuscita ad uscire in tempo dalla macchina, grazie all'aiuto di una pattuglia della Polstrada che stava sopraggiungendo, e ha lesioni con diagnosi di sessanta giorni. L'autista è rimasto illeso, ma è stato arrestato dalla Polstrada per omicidio colposo plurimo. È risultato negativo al test dell'etilometro e per ora sappiamo che l'arresto è causato da una condotta di guida ritenuta distratta. In cabina viaggiava anche la moglie, che è a piede libero.
Nella sera dello stesso giorno e sempre nella carreggiata nord tre veicoli industriali si sono tamponati vicino all'area di sosta di Riotorto, causando un violento incendio che ha causato la morte di uno degli autisti. Questo è il quarto grave incidente che ha visto l'incendio di un camion. La serie è stata aperta dall'incidente avvenuto il 6 agosto a Bologna, sul raccordo tra A1 e A14, dove è esplosa un'autocisterna di Gpl dopo un tamponamento, causando la morte dell'autista e, dopo qualche giorno, di un automobilista. L'esplosione ha gravemente danneggiato anche la sede stradale e gli edifici circostanti, con un danno di dieci milioni. Il secondo incidente è avvenuto nella galleria Castello dell'A14 all'altezza di Grottammare alle 22.00 del 23 agosto, dove un autoarticolato ha preso fuoco a causa dell'attrito della ruota con l'asfalto dopo l'esplosione di uno pneumatico. In questo caso non ci sono feriti, ma la galleria è stata chiusa al traffico e lo è tuttora per i veicoli pesanti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!