Con questo provvedimento, che applica al trasporto una legge in vigore dal 2011, l'Austria si allinea con la Germania per contrastare il dumping sociale nell'autotrasporto. Per ora, il Governo austriaco applica le disposizioni solo ai camion stranieri che svolgono trasporti interni in regime di cabotaggio stradale. Per i conducenti che svolgono trasporti internazionali attende l'esito della procedura d'infrazione avviata dalla Commissione Europea contro la Germania, proprio su questo tema.
Secondo quanto riferisce Assotir, la nuova norma impone alle imprese estere che svolgono attività di cabotaggio stradale in Austria di pagare gli autisti seguendo i salari minimi previsti nel Paese. Per consentire i controlli, gli autotrasportatori devono inviare per via telematica un modulo elettronico (ZK03) con i dati e l'attività di ciascun autista, almeno sette giorni prime del trasporto. Il Governo ha istituito una pagina web con tale modulo (disponibile in tedesco, inglese e alcune lingue dell'Est, ma non in italiano).
Il salario minimo austriaco per gli autisti dipende dal tipo di veicolo industriale guidato, dalla tipologia delle merce e dall'anzianità del lavoratore. Il valore varia da 8,27 a 10,22 euro l'ora. Le aziende che non rispettano questa normativa possono subire una sanzione da 500 a 5000 euro, che raddoppia in caso di recidiva.
A bordo dei camion che svolgono cabotaggio in Austria devono esserci sempre tre documenti: Modello A1, previsto dal Regolamento (CE) n. 883/2004, in lingua tedesca; copia del form di notifica elettronico ZKO3, da stampare alla fine della compilazione telematica; copia del contratto di lavoro dell'autista.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!