Secondo Fernando De Benedetto, direttore scientifico della Fondazione Italiana Salute, Ambiente, Respiro (Fisar), in Italia ci sono dodici milioni d'italiani a rischio Osas (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno), ma solo il venti percento ne è consapevole. Questa malattia, in gran parte nascosta, rappresenta un pericolo per la circolazione stradale, perché ogni anno sono attribuiti all'Osa 12.300 incidenti, che causano 250 morti e oltre 12mila feriti. Per affrontare questo problema, la Fisar ha avviato un progetto che si articolerà in Italia tramite l'Aci. Nelle 1500 delegazioni dell'Automobile Club i cittadini potranno compilare un questionario che valuta il rischio Osas. In caso venga rilevata tale sindrome, si potrà attuare un esame diagnostico preciso con gli esperti della Fisar. Ricordiamo che la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno può limitare la concessione o il rinnovo della patente.
Le persone affette da Osas smettono di respirare per pochi secondi fino a novanta volte ogni ora di sonno e ogni notte, senza accorgersene quasi mai, mentre durante il giorno possono sentirsi affaticati e così sonnolenti da addormentarsi molto facilmente nei momenti meno opportuni, tra cui la guida di un autoveicolo. Due soli secondi di disattenzione mentre si viaggia a 50 km/h equivalgono a guidare con gli occhi chiusi per 28 metri. Inoltre, l'Osas è uno dei maggiori fattori di rischio per malattie cardio e cerebrovascolari, che quadruplica la probabilità di ictus e raddoppia quella di ipertensione, diabete, aritmie.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!