Il camion aveva caricato nella provincia di Benevento 112 quintali di diversi prodotti che richiedono una specifica autorizzazione – come segnali di soccorso a mano, fuochi pirotecnici e razzi di segnalazione marini – ed era era diretto allo scarico a Tolone, in Francia. Ma non ci è arrivato, perché il suo viaggio è terminato sull'autostrada A12 in provincia di Viareggio, dopo essere stato fermato per un controllo dalla Polizia Stradale. Durante il controllo, gli agenti hanno scoperto che l'autorizzazione al trasporto di esplosivi era scaduta da pochi giorni. Le conseguenze in questi casi sono pesanti perché oltre alla sanzione pecuniaria, è previsto il sequestro del camion e del suo carico e la denuncia penale per l'autista.
Sempre in tema di esplosivi, arriva da Belgio una notizia molto più preoccupante: il 20 gennaio 2018 è stato rubato a Zedelgem un rimorchio carico di 34mila litri di esplosivo adatto alla produzione di bombe. È subito partito l'allarme terrorismo e l'Interpol ha diramato una comunicazione a tutte le Polizie europee per rintracciarlo. Il rimorchio ha targa 1-QEB-708. Sono in corsi controlli alle frontiere di Francia, Lussemburgo, Germania, Italia e Paesi Bassi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!