L’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru stima che in Romania manchino 71mila autisti di veicoli industriali. È un problema serio per un Paese che fino a qualche anno fa i camionisti li forniva al resto dell’Europa e per contrastare tale carenza l’associazione degli autotrasportatori Untrr ha scritto al Governo avanzando due chiare richieste: abbassare l’età a 18 anni per conseguire la patente CE e rimuovere i limiti per l’assunzione d’immigrati extracomunitari. Le normativa rumena stabilisce che l’età minima per conseguire la patente CE è 21 anni, anche se l’UE consente di farlo a 18 anni. In questi tre anni, spiega l’Untrr, i giovani cercano altri mestieri oppure emigrano nei Paesi europei dove si può farlo a 18 anni (Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Svezia e Gran Bretagna).
L’associazione precisa che “le ricerche condotte in questi Paesi hanno dimostrato che non esiste una correlazione tra l'età dei conducenti e gli incidenti, ma che la formazione dei conducenti è il fattore più importante per la sicurezza stradale. In questo contesto, è urgente modificare la legislazione rumena in modo che un giovane possa diventare un autista professionista a partire dai 18 anni, così come lo stanziamento di fondi europei per lo sviluppo di una rete nazionale di autoscuole professionali per garantire una formazione per l'impiego di giovani talenti nel settore del trasporto stradale. Le aziende di trasporto su strada sono disposte a fornire ai giovani la formazione necessaria nell'ambito del sistema distruzione e all'inizio del viaggio i diciottenni possono guidare nell'equipaggio per un periodo da tre a sei mesi”.
Il secondo filone per trovare autisti è l’immigrazione, soluzione già ampliamene adottata dal altri Paesi europei: “Mentre gli Stati dell'Europa occidentale attraggono autisti dalla Romania che sono stati formati secondo gli standard dell'UE e possono lavorare dal giorno successivo per le aziende occidentali, gli autotrasportatori rumeni devono far venire autisti da paesi extra UE, da aree esterne all'UE, dall'Unione Europea e da altri Paesi europei”, scrive la Untrr. Ma ciò comporta procedure complesse.
K44 ha dedicato alcuni podcast e videocast alla carenza di autisti. Vi riproponiamo alcuni di questi.