Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Come avviene il dumping nell’autotrasporto in Francia


    Un video di quattordici minuti mostra in modo chiaro e documentato le attività illegali nell'autotrasporto francese che, secondo la Otre, sarebbero una delle cause principali della forte crisi che sta colpendo il settore. L'associazione afferma che dalle 43mila imprese di autotrasporto francesi del 1998 si è passati alle 36mila di oggi. Solo dal 2012 al 2014 hanno chiuso 8476 aziende e negli ultimi cinque anni il settore ha perso 35mila addetti. C'entra la crisi economica, ma anche la concorrenza sleale proveniente dall'estero.
    Il video mostra tre casi documentati: il cabotaggio di semirimorchi svolto da autisti turchi, la consegna di calcestruzzo con betoniere monegasche e la distribuzione espressa di pallet attuata da veicoli leggeri (con massa complessiva sotto 3,5 tonnellate) con targa di Paesi dell'Est europeo. In tutti i casi, gli autisti sarebbero sottopagati e resterebbero in territorio francese per settimane di seguito, in condizioni precarie.
    Il primo caso, già denunciato in passato, riguarda il trasporto di semirimorchi turchi sulle autostrade del mare dalla Turchia al porto francese di Tolone-Brégaillon, che è svolto con frequenza trisettimanale da traghetti turchi. Ogni domenica, martedì e giovedì dalla neve escono centinaia di semirimorchi, che sono parcheggiati negli spazi retroportuali. Fin qua, nulla d'illegale, anzi l'uso dell'intermodalità rappresenta un vantaggio operativo e ambientale.
    Tolone porto sbarco semirimorchi Turchia traghetto
    Il video dell'Otre denuncia ciò che avviene dopo, perché questi semirimorchi sono agganciati da trattori guidati da autisti turchi, che li portano a destinazione. In questo modo, si attuerebbe una forma di cabotaggio illegale, anche perché svolto da persone che neppure appartengono all'Unione Europea. I trattori entrano nel porto trainando un semirimorchio per l'esportazione, poi attendono, anche per giorni, di agganciarne un altro da consegnare in territorio francese. Nell'attesa, gli autisti vivono all'interno dell'area portuale, dove è sorta perfino una specie di villaggio, con grandi tende e autonegozi che vendono prodotti turchi. Il video della Otre sostiene che in questa comunità sarebbero spacciate anche sostanze stupefacenti. Tutto ciò è documentato da una telecamera nascosta che ha girato per il sito.
    Il secondo caso illustrato dal video riguarda addirittura il Principato di Monaco, che si pensa più connesso all'elusione fiscale di persone ricche, piuttosto che al dumping sociale di autisti. Ma secondo la Otre avviene anche questo, grazie a un accordo siglato nel 1968 con lo Stato francese, che consente ai camion targati nel Principato di svolgere trasporti sul territorio francese. Allora, i veicoli monegaschi erano poche decine, poi si sono moltiplicati, fino alle centinaia di oggi.
    Francia betoniera Monaco Otre
    Si tratta soprattutto di betoniere di imprese residenti a Monaco ma operanti sull'intero territorio francese, che svolgerebbero costantemente la consegna di calcestruzzo in un modo ritenuto illegale dalla Otre. Infatti, l'associazione ricorda che l'accordo del 1968 impone il ritorno dei camion nel territorio monegasco dopo il trasporto, mentre ora, prosegue Otre, betoniere e autisti restano in Francia per settimane consecutive. Questa situazione violerebbe anche la Legge Macron contro il dumping sociale, che impone ai lavoratori stranieri le stesse condizioni minime di quelli francesi.
    Il video riporta anche il caso degli autotrasportatori dell'Est, ma in una versione meno nota, ossia il trasporto espresso di pallet. Negli ultimi anni, denuncia la Otre, abbiamo assistito all'invasione di centinaia di veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate, che non richiedono né licenze comunitarie, né cronotachigrafo e non sono soggetti neppure ai controlli sul cabotaggio. Insomma, questi veicoli, che sono soprattutto polacchi e ungheresi, possono viaggiare liberamente sul territorio francese.
    Francia autista est dorme cabina furgone otre
    Il video rileva che questa attività di trasporto di pallet non viene svolta da padroncini che devono sbarcare il lunario, ma da aziende ben strutturate, che attuano anche politiche di promozione e marketing verso i committenti francesi e usano sistematicamente Borse carichi specializzate in questo settore. Il carico non avviene solo nei magazzini dei clienti, ma anche nelle aree di parcheggio, tramite il trasbordo dei pacchi da semirimorchi a furgoni.
    Veicoli e autisti dell'Est restano sul territorio francese per settimane consecutive e i conducenti possono anche dormire nella cabina, che non ha spazi dedicati al riposo. Il video mostra che questi automezzi distribuiscono senza vincoli di ore o di giorni festivi. Secondo Otre, il fallimento di grandi corrieri francesi, come MoryGlobal, dipende anche da questa concorrenza sleale attuata tramite il dumping sociale degli autisti.

    Versione integrale (in francese) del documentario di Otre sul dumping sociale dei camionisti in Francia
    {youtube}LHvYq575wBE{/youtube}

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - tutte le immagini sono tratte dal video dell'Otre
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow