La seconda edizione del corso sul trasporto internazionale delle merci dell'Anvu, che si è svolta l'8 maggio 2015, si è tenuta in parte anche sul "campo", ossia lungo la Statale 47 della Valsugana, dove transitano ogni giorno decine di veicoli pesanti, molti dei quali stranieri. In pratica, le pattuglie della Polizia Locale Comunità Valsugana e Tesino hanno svolto veri controlli su strada, scortando i veicoli in un piazzale. I partecipanti del corso hanno seguito i controlli dei veicoli, dei cronotachigrafi, dei documenti di guida, di quelli di circolazione e di carico, con i relatori che spiegavano che cosa stava avvenendo. Sul posto era presente anche un centro mobile di revisione del ministero dei Trasporti.
Le sanzioni, ovviamente, erano vere, come ha scoperto un autista croato che guidava un trattore stradale con targa slovena agganciato a un articolato con targa austriaca. Una combinazione che non poteva lasciare indifferente la pattuglia e i corsisti, che la hanno fermata e controllata da cima a fondo. La scoperta valeva da sola l'intero corso, perché il camion era un bel campionario d'infrazioni: sigilli del cronotachigrafo aperti (1696 euro con sospensione della patente), targa slovena radiata a febbraio 2015 (primo sequestro del trattore), assicurazione mancante (884 euro e secondo sequestro del trattore), mancanza d'immatricolazione (terzo sequestro) e licenza di trasporto internazionale non valida, quindi sanzione di 4130 euro e fermo del veicolo per tre mesi.
Il bilancio finale del controllo è da guiness dei primati: oltre seimila euro di multa, tre sequestri del veicolo e quattro fermi amministrativi, più sospensione della patente per l'autista. "In Valsugana sperimentiamo sul campo la qualità del controllo integrato sulle strade. Questo è un modello da esportare, che ci permette di controllare l'autotrasporto internazionale", commenta Paolo Sangiorgio, dirigente del ministero dei Trasporti responsabile dell'Ufficio Controlli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!