Durante un convegno organizzato dal giornale tedesco DVZ nel novembre 2018, il presidente del consorzio di aziende di trasporto Elvis, Jochen Eschborn, ha affermato che la mancanza di autisti sta facendo crescere i salari, che stanno raggiungendo i 4000 euro lordi al mese. Ma nonostante ciò, gli autotrasportatori hanno difficoltà a trovare personale viaggiante perché i giovani non vogliono fare questo lavoro, mentre aumenta il numero di chi va in pensione. Eschborn ha aggiunto che il due percento dei veicoli delle flotte aderenti a Elvis, che sommano 17mila automezzi, è fermo perché mancano le persone per guidarli.
Il presidente ha anche stimato il costo della mancanza di autisti per un'impresa di autotrasporto con cento veicoli, 120 autisti e un fatturato di 15 milioni: 470mila euro l'anno. Tale cifra comprende sia la difficoltà di soddisfare la domanda di trasporto, sia i danni causati da autisti inesperti. Eschborn consiglia anche agli imprenditori di aumentare l'interazione con il personale e, soprattutto, il suo apprezzamento.
Proprio l'apprezzamento da parte dell'impresa è una delle principali richieste degli autisti, secondo un'indagine svolta dalla stessa Elvis. E non solo da parte dell'impresa: molti autisti intervistati vorrebbero che gli autotrasportatori investissero in azioni che migliorano l'immagine del camionista nell'opinione pubblica. Altre richieste sono una maggiore formazione e migliori rapporti con chi lavora in ribalta durante il carico e scarico. Bisogna tenere conto che questa indagine è stata svolta in Germania, un Paese che offre agli autisti migliori condizioni economiche rispetto all'Italia. Da noi ci sarebbe al primo posto la paga e la qualità del lavoro, intesa anche come rispetto delle regole sui tempi di guida e di lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!