L'iniziativa annunciata nel dicembre 2016 dall'Albo degli Autotrasportatori entra nella sua prima fase operativa, che consiste nella presentazione della domanda per accedere ai contributi previsti per partecipare ai corsi di formazione per ottenere la Carta di qualificazione del conducente e la patente C, che sono i due requisiti fondamentali per diventare autista professionale. La domanda deve essere compilata e inoltrata solamente per via telematica, tramite il portale web dedicato www.giovaniconducenti.it
Possono accedere al programma di formazione le persone con età compresa tra 18 e 29 anni e che hanno già conseguito la patente B e che sono residenti in Italia. L'invio delle domande inizierà alle 9:00 del 27 aprile 2017 e i contributi saranno erogati secondo l'ordine cronologico di presentazione. Il termine ultimo è il 19 maggio 2017 alle ore 13:00. Dal 22 al 29 aprile l'Albo promuoverà una campagna pubblicitaria istituzionale su alcuni mezzi di comunicazione di massa: radio, stampa, quotidiani on-line e cinema.
Per questo progetto, l'Albo ha stanziato un milione di euro con l'obiettivo di formare seicento conducenti professionali. Però, il contributo non coprirà l'intero costo del conseguimento di patente e CQC, bensì l'ottanta percento. Il restante venti percento dovrà sostenerlo ogni candidato, all'atto dell'iscrizione si corsi.
AVVISO MINISTERO TRASPORTI PRIMA FASE FORMAZIONE GIOVANI AUTISTI
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!