Nel giro di pochi giorni, nella prima metà di gennaio 2020, il Tribunale i Bruges ha emesso due condanne penali nei confronti di altrettanti responsabili d'imprese di autotrasporto straniere, tutte dell'Europa orientale, per avere violato le norme sul lavoro degli autisti, praticando forme di dumping sociale. Il primo caso riguarda la slovacca DV Trans che secondo il giornale Het Laaste Nieuws era una società di comodo costituita a Bratislava solamente per usare autisti rumeni in Paesi stranieri. Gli stessi conducenti ascoltati dal giudice hanno ammesso di avere lavorato solamente in Benelux e Francia e di non aver mai messo piede in Slovacchia. In questo modo, ventinove autisti avrebbero guidato i camion della società slovacca da marzo 2016 a giugno 2017. In seguito la società è stata chiusa, ma ha ricevuto una sanzione di 522mila euro, mentre la persona ritenuta il suo titolare ha subito una condanna a dodici mesi di reclusione e una multa di 139mila euro.
Il secondo caso riguarda due società, la rumena Avis Trans e la moldava Avis MMS, che secondo i giudici avrebbero usato ventisette autisti dei due Paesi per svolgere trasporti nell'area portuale di Zeebrugge, secondo quanto riferisce il giornale Nieuwsblad Transport. In questo caso era imputata una sola persona, ritenuta dagli inquirenti il titolare delle due imprese, che al termine del processo è stata condannata a dodici mesi di carcere e a una multa di 350mila euro. Il Belgio è uno dei Paesi europei che sta attuando con rigore il contrasto al dumping sociale degli autisti e al cabotaggio illegale, due fenomeni che sembrano diffusi anche per la presenza dei due grandi porti di Anversa e Zeebrugge.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!