Il quotidiano La Stampa riferisce che a novembre 2017 il giudice Fabio Liuzzo ha accolto l'ipotesi dell'accusa secondo cui i titolari della Transma sono responsabili di avere attuato un'omissione dolosa di cautele anti-infortunistiche, manomettendo i cronotachigrafi dei camion tramite l'applicazione di calamite. Così, al termine del processo di primo grado il Tribunale ha emesso una condanna per i due fratelli titolari dell'azienda a tre anni di carcere a testa.
La vicenda è iniziata nel 2010, quando una pattuglia della Polizia Stradale scoprì una calamita sul cronotachigrafo di uno dei camion dell'azienda piemontese fermato a Venezia. Nel verbale, l'autista dichiarò di essere stato convinto dai vertici aziendali a usare la calamita per risultare in pausa anche quando guidava. Inoltre, gli agenti rilevarono che in precedenza un altro camion della Transma era stato multato nel veronese, sempre per lo stesso motivo. Così, la Polstrada veneta inviò una segnalazione a quella di Asti, che svolse una perquisizione nella sede dell'impresa di autotrasporto, trovando altre calamite.
La Stampa spiega che al processo hanno testimoniato altri autisti dell'azienda, sostenendo anche loro di essere stati convinti a usare le calamite sui cronotachigrafi. Al giornale, l'avvocato difensore dei due titolari ha viceversa dichiarato che l'iniziativa di installare la calamita era presa solo dagli autisti e che dopo ogni sospensione di patente l'azienda inviava una lettera di richiamo al dipendente. Una spiegazione che però non ha convinto il giudice. Quindi il difensore ha annunciato che presenterà appello.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!