A maggio 2020 l’European Transport Safety Council ha diffuso un rapporto sugli incidenti stradali nei Paesi dell’Unione Europea, secondo cui nel 2018 sono morte in incidenti che hanno coinvolto almeno un veicolo industriale con massa uguale o superiore a 3,5 tonnellate 3310 persone e altre 2630 vittime sono decedute in incidenti che hanno coinvolto veicoli merci di massa inferiore. Ciò significa, secondo l’Etsc, che un morto su quattro è avvenuto in incidenti che hanno coinvolto un veicoli adibito al trasporto delle merci. Il rapporto riconosce che negli ultimi nove anni il numero dei morti è diminuito, ma il tasso relativo agli incidenti che hanno coinvolto veicoli pesanti è minore di quello degli incidenti che non hanno coinvolto veicoli merci (-16% contro -21%).
Il rapporto dell’Etsc analizza anche le tipologie di utenti stradali decedute in un incidente che ha coinvolto un veicoli industriale sopra le 3,5 tonnellate. La metà dei decessi riguarda gli automobilisti, seguiti dai pedoni (13%) e dai camionisti (12%). Tali percentuali cambiano se consideriamo i decessi in incidenti che hanno coinvolto i veicoli leggeri (fino a 3,5%). In questo caso c’è un’identica percentuale di automobilisti e camionisti (29%), mentre il 21% riguarda i pedoni e l’11% i motociclisti.
A fronte di questi dati, l’European Transport Safety Council chiede di aumentare gli standard di sicurezza dei veicoli industriali, in misura superiore a quelli stabiliti nel 2019 dall’Unione Europea per il 2026. Per esempio, l’organizzazione chiede di aumentare la visibilità della strada imponendo parabrezza più ampi e pannelli trasparenti sulle porte, oltre che sistemi elettronici per rilevare pedoni e ciclisti. Inoltre chiede regole di circolazioni più rigorose, come per esempio quelle imposte a Londra, dove l’accesso dei veicoli industriali nelle aree urbane è condizionato dal loro livello di sicurezza. Infine, l’Etsc chiede provvedimenti contro l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o di stanchezza, contro la guida distratta e il mancato uso della cintura di sicurezza.