La sera del 14 luglio del 2014, Luigino Fabbian fermò il camion dell'azienda per cui lavorava come autista, dopo avere scaricato nel cantiere francese di Combloux, situato vicino al confine con l'Italia. L'autista doveva agganciare un rimorchio per poi ripartire, ma mentre stava svolgendo l'operazione di aggancio, la motrice retrocesse e lo schiacciò contro il rimorchio, uccidendolo. In seguito a questo incidente, venne avviato un procedimento per omicidio colposo nei confronti dei responsabili dell'azienda, poi archiviato dal giudice per le indagini preliminari.
Ma il materiale raccolto per il procedimento penale è servito ai familiari di Fabbian per avviare un procedimento civile per ottenere un risarcimento, sostenendo che l'incidente era stato causato da un guasto al sistema di segnalazione del freno a mano della motrice. Guasto che poi è stato confermato dalla perizia tecnica avviata dalla Procura. L'azienda si è difesa sostenendo che l'autocarro guasto era stato usato prima anche da altri autisti, quindi toccava al conducente evidenziare la mancata manutenzione. Viceversa, l'avvocato dei familiari affermava che era comunque dovere dell'impresa svolgere la manutenzione del veicolo.
La vertenza si è risolta fuori dall'Aula del Tribunale, con un accordo stragiudiziale che prevede il versamento di 500mila euro alla famiglia dell'autista da parte dell'assicurazione dell'azienda, come spiega il Mattino di Padova. I familiari ora intendono avviare un'altra causa civile per far valere anche il risarcimento della Rca.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!