Alcune importanti aziende tedesche nel settore degli autotrasporti e della logistica sono alla ricerca di camionisti professionisti. Il dato è reso noto dal portale Eures, una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori all'interno dei paesi dell'Unione Europea. Dalla costante collaborazione con i servizi pubblici dell'impiego tedesco è emersa la disponibilità di 327 posti di lavoro come autotrasportatore, da collocare sul territorio.
Gli autisti saranno impiegati in diversi tipi di tragitti: traffico locale, giri di consegne e traffico a lunga distanza in Germania e all'estero, garantendo il rispetto dei tempi di guida e di riposo. I contratti sono full time basati su turni e l'assunzione è a tempo indeterminato, mentre la retribuzione si conforma alle norme contrattuali attualmente in vigore in Germania. Inoltre, per chi è disposto a trasferirsi, sono previste alcune facilitazioni come il supporto nel trovare una abitazione, il disbrigo di pratiche amministrative e corsi di lingua per migliorare il livello di conoscenza richiesto.
La ricerca è rivolta ad autisti professionisti uomini e donne con padronanza della lingua tedesca o inglese almeno a livello A2 (intermedio), in possesso di una carta del conducente valida e di una o più patenti di guida fra le seguenti categorie: C1, C1E, C oppure CE+ ID 95.
In alcuni casi è richiesto un certificato di formazione professionale ADR oltre all'attestato G25 sulle condizioni di buona salute del lavoratore (con la possibilità di ottenerlo in Germania). Non è richiesta particolare esperienza, alcune aziende prevedono corsi di aggiornamento, ma saper condurre rimorchi, semirimorchi, camion con casse mobili, rimorchi ribaltabili, camion frigo e trasporto di merci pericolose rappresenta un titolo preferenziale, così come il patentino per l'uso di carrelli elevatori.
Oltre alla flessibilità e la disponibilità a viaggiare e le ottime condizioni fisiche, è raccomandato un senso di responsabilità, cortesia e orientamento al cliente, ma soprattutto la concreta disponibilità al trasferimento nei Lander tedeschi, fra cui Baviera, Turingia, Alta e Bassa Sassonia, Assia e la Renania. Entro la fine dell'anno, tutti i camionisti interessati – di nazionalità europea e preferibilmente di madre lingua italiana – possono inviare un curriculum vitae in formato europeo direttamente alla casella di posta Eures (eures@afolmet.it), indicando nella mail e sul curriculum il codice identificativo "Berufskraftfahrer".
"Il progetto di ricerca di autisti per la Germania è appena iniziato e nell'arco dei prossimi tre mesi contiamo di raccogliere tutti i profili professionali che riceveremo, per poi organizzare direttamente in Italia, i colloqui conoscitivi tra le imprese, di cui al momento non conosciamo il nome e i candidati" ha detto a TrasportoEuropa Laura Robustini, responsabile ufficio Eures di Milano.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!