Il comunicato della Gendarmeria di Pas de Calais lo definisce "un controllo stradale particolarmente efficace". Ma è anche una stangata per i due autisti rumeni che sono stati fermato da una pattuglia della Brigade Motorisée di Arras il 3 settembre 2019, mentre erano a bordo un autoarticolato di un'azienda rumena, che lavora per uno spedizioniere spagnolo specializzato in feeder aereo, sull'autostrada A1, vicino a Fresnes les Montauban. Dopo avere inserito i dati ricavati cronotachigrafo nel computer, il risultato è che i due conducenti avevano violato le norme sui tempi di guida per ben ventiquattro volte, su un totale di trentuno infrazioni rilevate. In alcuni casi, un autista aveva usato la carta del collega, in altri più semplicemente aveva superato i tempi consentiti, per esempio guidando senza riposo fino a 8 ore e 44 minuti. Al termine del controllo, la somma delle trentuno infrazioni ha portato una sanzione complessiva di 26.250 euro, che deve essere interamente versata prima di sbloccare il camion. Ma questo non è un record: infatti, pochi giorni fa la Polizia tedesca ha fermato un autoarticolato lituano il cui autista ha collezzionato violazioni ai tempi di guida per 32mila euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!