Italia e Svizzera potenziano i controlli lungo la frontiera tra i due Paesi mettendo sulle autostrade transfrontaliere (A9 in Italia e A2 in Svizzera) pattuglie miste di agenti di Polizia italiani e svizzeri. Il raggio d'azione di tali pattuglie è di venti chilometri dal confine in entrambi i Paesi. La collaborazione è iniziata a giugno con corsi di formazione per trenta agenti agenti (diviso in modo uguale tra Italia e Svizzera) per apprendere le rispettive procedure e normative. I controlli avverranno soprattutto su due fronti: l'immigrazione e l'autotrasporto in conto terzi di merci e persone. In quest'ultimo caso le pattuglie verificheranno il rispetto dei tempi di guida e di riposo, le autorizzazione all'autotrasporto e i documenti relativi al carico. Le prime pattuglie miste saranno operative dal 18 settembre 2019 attuando posti di controllo. Oltre che controlli su strada congiunti, la formazione prevede anche scambio d'informazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!