Il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni, ha dichiarato in una nota diffusa il 20 dicembre 2018 dall'associazione degli artigiani che nella zona ci sono "almeno cento posti di lavoro per autisti di veicoli industriali immediatamente disponibili". Il direttore spiega che "scontiamo oggi una scarsa predisposizione dei giovani verso questo mestiere, quello dell'autotrasportatore, che ha fama di esser un lavoro duro e per il quale occorrono abilitazioni e patenti professionali complesse e costose. L'autotrasportatore oggi è un lavoro complesso, molto diverso dal passato, legato sì alla conduzione del mezzo ma anche all'elettronica delle nuove applicazioni specifiche e alle nuove mansioni che l'autista deve svolgere e sempre di più svolgerà nel futuro". Per fronteggiare questa emergenza che sta causando problemi alle imprese di autotrasporto, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sta lavorando a un progetto per aiutare i giovani "ad avvicinarsi a questo mestiere, per creare occasioni di sviluppo e di formazione". Per farlo, l'associazione vuole chiedere alla Regione Piemonte di stanziare fondi per i giovani che voglio conseguire le patenti superiori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!