Dopo un periodo di prova a Torino, La Smet ha confermato l'assunzione di Dorica Corea come autista. La donna è nata 47 anni fa in Romania ha un figlio ed è nonna di due nipoti. Ha conseguito le patenti superiori C ed E alla Scuola Europea di Empoli nel 2007 e poi ha guidato camion per dieci anni, prima di entrare nel Gruppo Smet, che la impiega a Pisa. Prima di scegliere il mestiere di autista, Corea ha lavorato in alcune carrozzerie e in un distributore di benzina. "Essere donna autista, soprattutto agli inizi del percorso professionale, può non essere semplice", ha dichiarato l'autista. "Non solo per gli orari che mal si conciliano con le esigenze della famiglia, ma anche perché ci sono moltissime cose da imparare: occorre conoscere la segnaletica, saper pianificare il viaggio, saper realizzare piccole manutenzioni, saper coordinare le operazioni di carico e scarico e valutare l'eventuale presenza di danni alla merce". Ma Corea non si è scoraggiata: "Ritengo che le donne abbiano la possibilità e le capacità per affermarsi anche in questo settore. E perché ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada colleghi uomini sempre solidali e disponibili. I loro consigli sono stati molto utili".
L'amministratore delegato del Gruppo Smet, Domenico De Rosa, ha dichiarato che "si tratta di un primo importante passo verso l'inserimento nel nostro organico di un numero sempre maggiore di quote rosa.
Vogliamo essere un esempio per tutto il settore dei trasporti, anche per quanto riguarda le pari opportunità: oggi le donne devono avere libero accesso a una professione che da sempre è considerata appannaggio esclusivo degli uomini".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!