Durante il controlli, gli agenti hanno fermato e controllato in modo approfondito 35 veicoli pesanti che entravano o uscivano dall'autostrada A13 Bologna-Padova allo svincolo di Bologna Interporto. Di questi, solo otto automezzi hanno passato indenni le verifiche, negli altri 27 gli agenti hanno rilevato ben 160 irregolarità di diverso tipo. Il controllo del cronotachigrafo ha scoperto 46 violazioni alle norme sui tempi di guida e di riposo e 38 al superamento dei limiti di velocità. In un caso, la Polstrada ha trovato staccato il limitatore di velocità e nella memoria del cronotachigrafo ha visto punte fino a 100 km/h, consegnando al conducente un verbale di 849 euro.
Due autisti non hanno potuto continuare il viaggio perché gli agenti hanno ritirato loro la patente di guida: uno per avere sorpassato sull'autostrada A13 in un tratto dove è vietato ai veicoli con massa superiore a 12 tonnellate, l'altro perché guidava con la carta di qualificazione caduta da almeno due settimane. Altre 29 infrazioni riguardano il mancato uso delle cinture di sicurezza, l'uso del telefono cellulare alla guida e la mancanza di documenti di circolazione.
Alcune sanzioni riguardano anche le condizioni del veicoli, tra cui ben dieci verbali per pneumatici usurati o rovinati (e in questi casi sono stati fatti uscire dall'autostrada) e due per luci non funzionanti. La Polstrada annuncia che i controlli sui veicoli pesanti nel compartimento proseguiranno anche nelle prossime settimane.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!